Dal Coordinamento delle firmatarie dell'appello:
"libertà,dignità,rispetto. Dipende da noi donne"
Il 16 Aprile a Pesaro Lucia Annibali viene sfigurata dall’acido che le viene gettato addosso da un uomo mandato dall’ex. Lui, Luca Varani, non voleva rassegnarsi alla fine della loro relazione e per questo lei lo aveva denunciato per molestie e per il tentativo di introdursi in casa sua e aveva cambiato la serratura. Questo non è bastato. Oggi lei è sfigurata e rischia di perdere la vista.
Il 19 Aprile a Roma Michela Fioretti è stata uccisa dall’ex marito, guardia giurata con il possesso d’armi anche dopo le denunce sporte dalla moglie per stalking e maltrattamenti.
Sono gli ennesimi casi di donne che interrompono relazioni che per qualunque motivo non le rendono più felici e subiscono la feroce violenza maschilista e patriarcale che porta spesso sino alla morte. Spesso le donne riescono a trovare il coraggio di denunciare ma vengono lasciate sole o le loro richieste rimangono inascoltate.
Come coordinamento delle firmatarie dell’Appello Dipende da noi Donne, libertà dignità rispetto denunciamo questi fatti atroci e la violenza dilagante contro le donne espressione di un clima maschilista per cui una donna non è libera di scegliere di concludere una relazione.
Per questo promuoviamo il protagonismo delle donne per la loro libera autodeterminazione, da rivendicare insieme costruendo relazioni migliori di solidarietà tra donne.