martedì 23 aprile 2013

Solidarietà con Lucia e Michela

Dal Coordinamento delle firmatarie dell'appello: 
"libertà,dignità,rispetto.Dipende da noi donne" 

Il 16 Aprile a Pesaro Lucia Annibali viene sfigurata dall’acido che le viene gettato addosso da un uomo mandato dall’ex. Lui, Luca Varani,  non voleva rassegnarsi alla fine della loro relazione e per questo lei lo aveva denunciato  per molestie e per il tentativo di introdursi in casa sua e aveva cambiato la serratura. Questo non è bastato. Oggi lei è sfigurata e rischia di perdere la vista. 

Il 19 Aprile a Roma Michela Fioretti è stata uccisa dall’ex marito, guardia giurata con il possesso d’armi anche dopo le denunce sporte dalla moglie per stalking e maltrattamenti. 

Sono gli ennesimi casi di donne che interrompono relazioni che per qualunque motivo non le rendono più felici e subiscono la feroce violenza maschilista e patriarcale che porta spesso sino alla morte. Spesso le donne riescono a trovare il coraggio di denunciare ma vengono lasciate sole o le loro richieste rimangono inascoltate. 

Come coordinamento delle firmatarie dell’Appello Dipende da noi Donne, libertà dignità rispetto denunciamo questi fatti atroci e la violenza dilagante contro le donne espressione di un clima maschilista per cui una donna non è libera di scegliere di concludere una relazione. 

Per questo promuoviamo il protagonismo delle donne per la loro libera autodeterminazione, da rivendicare insieme costruendo relazioni migliori di solidarietà tra donne.

Nessun commento:

Posta un commento