martedì 29 ottobre 2013

Lettera di Solidarietà

In questi giorni, a Modena viene alla luce, grazie alla coraggiosa denuncia di una giovane di 16 anni, un'agghiacciante violenza di gruppo. Il branco di stupratori, rampolli della “Modena bene”, violentano durante una festa una ragazza, complice il silenzio e la passività di tutti gli altri presenti alla festa e consapevoli di ciò che stava accadendo. Il fatto sembra essere accaduto in agosto ma emerso solo in questi giorni.

Con questa lettera vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla giovane che ha denunciato il branco che l'ha violentata.


  
Bologna, 21 ottobre 2013

Cara Amica,
ti scriviamo per esprimerti la nostra vicinanza e solidarietà come donne, giovani e adulte, che provano a volgere lo sguardo verso altre donne perché non siano lasciate sole, che si impegnano quotidianamente e non da ora, per costruire relazioni benefiche e rispettose, d’amore e/o d’amicizia con altre donne e uomini.
Conosciamo poco di te, ma sappiamo che c'è bisogno di essere coraggiose per affrontare la paura e il dolore, i silenzi complici e le offese di chi ti ha fatto del male.
E tu lo sei  stata.
Al tuo coraggio innanzitutto vorremo fare da eco, tutte insieme.
Mai più in silenzio.
A te vanno i nostri pensieri e la nostra forza perché possano aiutarti nella tua ricerca di libertà, dignità e rispetto, che è anche la nostra.
A te, il nostro sostegno nella ricerca di giustizia.

Per affermare una vita migliore.
Con calore

Dipende da noi donne - Bologna

Dipende Da noi Donne – Ferrara
Associazione culturale Leggere Donna
Centro Documentazione Donna – Ferrara



Nessun commento:

Posta un commento