martedì 5 marzo 2013

Collettivo “R.Luxemburg” -Acquaviva delle Fonti (BA)-


Il cuore dell’IISS “R.Luxemburg di Acquaviva delle Fonti della provincia di Bari, con il suo personale umano femminile vive un momento di impegno teso al cambiamento con iniziative e prospettive ampie di ricerca continua per il bene comune.

Alla luce di questo fermento il giorno 19 febbraio un gruppo di oltre dieci insegnanti donne firmatarie dell’appello “Dipende da noi Donne” si sono riunite in amicizia e armonia nel rispetto della crescita e dell'arricchimento di ognuna.

Lo stare assieme con obiettivi condivisi ha permesso la costituzione del collettivo di donne denominato “R.Luxemburg”, che ha come obiettivo la libera manifestazione di solidarietà a favore delle vittime di violenza di ogni genere e creare il richiamo al protagonismo di ogni donna. 

Nel primo incontro dal titolo “La violenza alla donna”, le insegnanti hanno stilato un questionario – indagine one-line in forma anonima, rivolto a tutte le studentesse, docenti e personale Ata, con lo scopo di valutare le condizioni della donna.

Il collettivo nasce tra le lavoratrici e le studentesse dell’Istituto con l'intento di estendersi su tutto il territorio, con attività di solidarietà, sensibilizzazione, collaborazione con i gruppi nati dall’appello “DDD”, organizzazione di varie iniziative(incontri con l’autore, cineforum,laboratori teatrali, meeting, ecc.).

L’intento è creare solidarietà fra donne che scelgono di reagire per affermare la propria dignità, pretendere rispetto e scegliere in libertà ogni aspetto della propria esistenza. Il collettivo vuole dare inizio e incoraggiare al protagonismo delle donne per nuove relazioni umane e solidali di aiuto, per confrontarsi e discutere su temi come: la violenza, il rispetto, la dignità, la libertà e l’autonomia della donna. L’essere auto organizzate, indipendenti e impegnate a costruire relazioni autentiche di sorellanza, rispetto e conoscenza per divenire protagoniste, senza delegare nessuno a decidere per loro.

Tutte assieme con slancio e libertà di affermazione della propria identità col conforto dei nostri sguardi, diamo inizio ad un percorso di carattere ampio di relazioni per la nostra vita comunitaria che si propone di crescere assieme nel benessere comune. A dimostrazione dell’entusiasmo solidale, oltre ottanta donne sono state firmatarie dell’appello “DDD”…..e la nostra avventura continua.

Rosa Abrusci




Nessun commento:

Posta un commento